1. Gli addetti presenti nei turni odorano di fumo o di profumi troppo forti o mangiano/bevono/masticano chewing gum/caramelle di fronte al cliente?
2. Gli addetti presenti nei turni indossano:
3. Gli addetti presenti nei turni hanno risposto al telefono del punto vendita e, se sì, hanno risposto correttamente (esempio: gelateria la romana (città), buongiorno/buonasera sono (nome addetto)?
4. È ben fornito il locale (brioches, coni e coppette, forex sul banco, cavalletto esterno aggiornato)?
5. Sono a vista dei clienti oggetti non pertinenti (detersivi, spugne, scatoloni)?
6. Ci sono contenitori con pellicola a vista?
7. È presente la musica centralizzata e ha un volume appropriato?
8. È presente il forex del gusto del mese e lo stesso gusto al banco?
9. Sono presenti e a disposizione la lista ingredienti, manuali e ricettari aggiornati?
10. Ci sono articoli in vendita o preparazioni che non sono propri del listino La Romana?
11. Il negozio trasmette una sensazione generale di pulito?
12. I tappi e gli interni dei pozzetti, il marmo di copertura (o le vetrine nel caso delle vaschette) sono puliti?
13. È pulita la pavimentazione e il battiscopa?
14. Le spugne sono suddivise per colore, al fine di diversificarne lo scopo?
15. Qualcuno dei macchinari PRIMARI risulta non pulito? (un solo macchinario sporco fa perdere il punto):
15/B. Immagini dei macchinari PRIMARI sporchi
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15/2. Qualcuno dei macchinari PRIMARI risulta non pulito? (un solo macchinario sporco fa perdere il punto):
15/2B. Immagini dei macchinari SECONDARI sporchi
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16. Sono presenti ragnatele?
17. È pulito e in ordine il magazzino?
18. Sono pulite le mensole dell’oggettistica? (senza polvere)
19. Sono pulite e in ordine le pattumiere?
20. Le superfici orizzontali e verticali sono pulite e in ordine?
21. Ci sono sacchi di base, secchi di base, prodotti alimentari, scatoloni, appoggiati a terra?
22. I detersivi sono ecofriendly La Romana?
23. Il gelato rimasto dal giorno prima, all’apertura del punto vendita è stato fatto “respirare” per adeguarlo alla gamma appena prodotta?
24. Sono giuste le temperature dei pozzetti o vetrine e le posizioni dei gusti? (verificare se alcuni gusti andrebbero gestiti diversamente, ad un’altra temperatura).
25. La spatola di estrazione viene lasciata sulla griglia della bocca della macchina del gelato?
26. C’è del gelato lasciato a scongelare a temperatura ambiente o in frigorifero o basi conservate per più di un’ora a temperatura ambiente?
27. Sono state compilate correttamente le schede di produzione?
28. La scelta dei gusti in produzione rispetta la stagionalità?
29. Sono idonei i seguenti gusti?
• Fiordilatte (assaggiare)
• Crema dal 1947 (assaggiare)
• Zabaione come una volta (assaggiare)
• Pesto di nocciola trilobata (assaggiare)
• Pesto di pistacchio (assaggiare)
• Bacio di dama (controllare la variegatura)
• Croccante all’amarena (controllare la variegatura)
• Croccante della nonna (controllare la variegatura)
30. Spatole, palette e carapine a contatto col gelato sono asciutte?
31. Le caraffe in cella sono coperte con pellicola, data di produzione, scadenza e nome di chi le ha realizzate?
32. I prodotti (basi liquide e prodotti in pasta) sono ben amalgamati e vengono sempre mescolati prima di ogni utilizzo?
33. Sono pulite le latte e i contenitori delle granelle?
34. Ci sono molti scarti, rimanenze, non gestite correttamente (cubotti non protetti e datati, cubotti dimenticati e non utilizzati da tempo, frutta surgelata/congelata non protetta...)?
35. Il gelato viene prodotto in quantità relazionate al flusso di gente secondo la filosofia La Romana “poco e spesso”?
36. Sono stati rigenerati tutti i gusti rispettando le percentuali di rigenerazione?
37. Sono stati inventati gusti di gelato, granite, miscele, processi o modificati i pesi delle variegature o passaggi dei manuali La Romana?
38. Che tipologie di torte sono disponibili?
39. Che tipologie di monoporzioni sono disponibili?
40. Vengono rispettate le pulizie settimanali delle vetrine e al momento dell’apertura sono accese, pulite e fornite?
41. Le celle e vetrine di pasticceria sono in ordine con i ripiani ben posizionati, puliti e i prodotti in ordine cronologico e nelle quantità richieste?
42. Sono compilate le schede di pasticceria?
43. È presente il dolce del mese corretto con relativo espositore in vetrina?
44. Sono rispettate le date di scadenza delle torte in vendita?
45. Nella vendita alla vetrina, gli addetti sanno descrivere correttamente i dolci presenti compresi i tempi di scongelamento?
46. Nella vendita alla vetrina, gli addetti si servono anche di brochure o altro materiale per mostrare le specialità alla clientela?
47. I prodotti di pasticceria rispettano le ricette e immagini istituzionali? Sono stati inventati dolci, monoporzioni, preparazioni o modificati pesi delle variegature e passaggi del manuale?
48. Sono presenti i dolci novità dell’anno e sono stati spinti, proposti e correttamente comunicati alla clientela?
49. Gli addetti presenti nei turni salutano i clienti all’ingresso e all’uscita del locale?
50. Gli addetti presenti nei turni danno regolarmente il cucchiaino di assaggio?
51. Gli addetti presenti nei turni descrivono i gusti adeguatamente (nome completo e descrizione ingredienti corretta)?
52. Gli addetti presenti nei turni sanno fare bene coni, coppette, vaschette come da manuale (coni a tre gusti, coppe con la mano posta inferiormente, vaschetta a strisce) e procedono non spatolando eccessivamente il gelato destrutturandolo?
53. Gli addetti presenti nei turni rispettano i pesi suggeriti per realizzare coni e coppette?